Banner
Messaggio
  • Direttiva Europea e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il sito, l'utente acconsente di ricevere questi tipi di cookies sul suo dispositivo.

    Leggi la direttiva EU e-Privacy

Le News del GABB

Perseidi 2017 in Meteor Scatter

Anche quest'anno le "Lacrime di San Lorenzo" ovvero lo sciame meteorico delle Perseidi non si sono fatte attendere. Il grafico mostra il numero di echi radar rilevati per ogni ora, nel periodo monitorato (8-15 Agosto) dalla mia stazione ricevente in Treviglio. Le caselle verdi contenenti zero indicano che a quell'ora il ricevitore era spento. Si noti il picco massimo alle 5 del mattino del 12 Agosto.

 colorgramma

Il setup utilizzato per la stazione di rilevamento è stato parecchio modificato rispetto al mio articolo iniziale del 16/12/2014 ("Esperimenti di Meteor Scatter") . L'antenna non è più la Moxon autocostruita ma una Yagi a 3 elementi per la banda dei 2 metri (144 MHz). Il ricevitore non è più una chiavetta DVB-T ma un ricevitore RTL-SDR Nongles N3 con associato un filtro che blocca le interferenze delle radio commerciali sui 88-108MHz.

Il PC è sempre il vecchio HP Pavilion zv6000 che stavolta fa girare al posto di Windows XP una Opensuse Linux Leap42 a 64bit mentre il software meriterebbe un articolo separato in quanto sviluppato completamente in casa con l'intento di ottenere un applicativo integrato e multipiattaforma (per ora testato su Windows7++ e Linux, sia a 32 che 64 bit e su Raspberry PI con Arch Linux) sia per la ricezione che per la rappresentazione e la registrazione dei dati. A differenza di altri software pensati per il mondo radioamatoriale, Echoes non demodula i segnali radio per cui non produce audio.

Per ora il software non viene rilasciato pubblicamente in quanto mi risulta essere l'unica persona al mondo capace di farlo girare, ma se a qualcuno interessasse testarlo non ho problemi a inviare un pacchetto di installazione, a patto che si tratti delle piattaforme sopra elencate e che venga informato del successo o meno del funzionamento del programma. Potete contattarmi scrivendo al sito ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Al seguente link potrete vedere la stazione al lavoro sulle Perseidi del 2017 dove in un video time-lapse di un paio di minuti vengono coperti 7 giorni di ricezione.

Inoltre aggiungo i seguenti link di blog radioamatoriali che trattano lo stesso argomento, il monitoraggio delle Perseidi 2017, appartenenti a membri del gruppo Facebook "GRAVES Italia Echoes".


Il report di Max IK0VVE

Il report di Renato IK0OZK

Il report di Giorgio IU3IOU

Il report di Daniele I55387FI

 

Buona visione!
 

Massimo Bertani

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 23 Agosto 2017 07:02)

 

occhi su saturno 2017

Torniamo in Città Alta per l'ormai tradizionale serata osservativa presso la Meridiana di Via Delle Mura per l'iniziativa nazionale Occhi Su Saturno organizzata dall'Osservatorio di Perinaldo, paese natale di Giandomenico Cassini. Meteo permettendo, SABATO 1 LUGLIO 2017 osserveremo Saturno e  Giove. Ci troverete lassù dalle 21 in poi, presso i giardini della meridiana, dove la via delle Mura curva a gomito verso S.Vigilio.

 

locandinaA3-2017-occhisusaturno-modificata

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Giugno 2017 11:20)

 

Oltre il Firmamento

oltre il firmamemto

Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Giugno 2017 11:34)

 

Osservazione pubblica al Monte San Primo

Nel pomeriggio di Sabato 20 Maggio, la sezione CAI di Cassano D'Adda organizza una escursione al Monte S.Primo, nei pressi di Sormano con cena presso l'Agriturismo Binda.

A seguire, osservazione del cielo con i telescopi del GABB.

Per aggregarsi all'escursione contattare sig. Simone Fanciulletti  (mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Cose buone dalla baracca...

La Nebulosa Rosetta (NGC 2237) nella costellazione dell'Unicorno, ripresa stanotte dal nostro Luca Aceti con ben 7 ore e mezza di posa complessive con tre filtri a banda stretta
(H alfa - OIII - SII  15x600 sec per canale)

rosetta acio web

Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Gennaio 2017 08:41)

 
Banner