Banner
Messaggio
  • Direttiva Europea e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il sito, l'utente acconsente di ricevere questi tipi di cookies sul suo dispositivo.

    Leggi la direttiva EU e-Privacy

Le News del GABB

Eclisse alla Rotonda di San Tomè

( Attenzione: dato l'alto numero di partecipanti previsti, la località scelta in precedenza (le vigne di Almenno) è stata cambiata con la rotonda di San Tomè. )

Pro Loco Almenno S.B. organizza un’osservazione pubblica dell'eclisse totale di luna a San Tomé ad Almenno San Bartolomeo, con gli strumenti messi a disposizione del pubblico dai soci del GABB, Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca!

Evento gratuito ma previa iscrizione tramite invio di mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con nomi dei partecipanti.

•Portate un plaid o coperta per sedervi nell’erba ammirando la luna allietati da alcuni amici che porteranno pianola e chitarre e suoneranno per tutti noi!
•Non dimenticate una torcia, non c’è illuminazione lungo il sentiero dell’agro!
•E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO portare nel prato bottiglie di vetro o qualsiasi oggetto di vetro!!!
•Se l’avete portare un cannocchiale così oltre ad usare i telescopi presenti potrete vedere meglio il fenomeno autonomamente
•Potrete usufruire del bar della Caffetteria di San Tomé che sarà aperta
•Il parcheggio di San Tomé sarà chiuso, utilizzare i parcheggi del Centro Commerciale Conad o i parcheggi di Via della Regina:
•Alle 21 una guida si farà trovare al parcheggio del Centro commerciale per accompagnarvi a piedi a San Tomé lungo sentiero dell’Agro (10 minuti di cammino in pianura).
•In caso di persone disabili interessate avvisare al 335/5200507


Rispettiamo l’ambiente e quindi non lasciamo nulla per terra!!

 

LOCANDINA ECLISSE ALMENNO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 16 Luglio 2018 07:07)

 

Calendario Astronomico 2018

Condividiamo l'eccellente lavoro delle Nane Brune il Calendario Astronomico 2018:

calendario 2018 nane brune

 

Il GABB compie dieci anni!

 ....E SONO DIECI!

Il 16 Gennaio del 2008 nasceva il GABB, come GAT: Gruppo Astrofili Trevigliesi.
Il cambio del nome in GABB è avvenuto l'anno successivo, con l'attribuzione del codice fiscale
e lo spostamento della sede a Romano.

 

torta compleanno GABB 16gen2008

Ultimo aggiornamento (Lunedì 22 Gennaio 2018 12:15)

 

la Notte della Luna 2017

Anche quest'anno, rinnoviamo l'appuntamento autunnale per "La Notte della Luna" - International Observe the Moon Night - che cadrà Sabato 28 Ottobre.  Lo scorso anno l'evento fu cancellato per maltempo, per cui incrociamo le dita!

inomn2017-A4

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 11 Ottobre 2017 06:34)

 

Perseidi 2017 in Meteor Scatter

Anche quest'anno le "Lacrime di San Lorenzo" ovvero lo sciame meteorico delle Perseidi non si sono fatte attendere. Il grafico mostra il numero di echi radar rilevati per ogni ora, nel periodo monitorato (8-15 Agosto) dalla mia stazione ricevente in Treviglio. Le caselle verdi contenenti zero indicano che a quell'ora il ricevitore era spento. Si noti il picco massimo alle 5 del mattino del 12 Agosto.

 colorgramma

Il setup utilizzato per la stazione di rilevamento è stato parecchio modificato rispetto al mio articolo iniziale del 16/12/2014 ("Esperimenti di Meteor Scatter") . L'antenna non è più la Moxon autocostruita ma una Yagi a 3 elementi per la banda dei 2 metri (144 MHz). Il ricevitore non è più una chiavetta DVB-T ma un ricevitore RTL-SDR Nongles N3 con associato un filtro che blocca le interferenze delle radio commerciali sui 88-108MHz.

Il PC è sempre il vecchio HP Pavilion zv6000 che stavolta fa girare al posto di Windows XP una Opensuse Linux Leap42 a 64bit mentre il software meriterebbe un articolo separato in quanto sviluppato completamente in casa con l'intento di ottenere un applicativo integrato e multipiattaforma (per ora testato su Windows7++ e Linux, sia a 32 che 64 bit e su Raspberry PI con Arch Linux) sia per la ricezione che per la rappresentazione e la registrazione dei dati. A differenza di altri software pensati per il mondo radioamatoriale, Echoes non demodula i segnali radio per cui non produce audio.

Per ora il software non viene rilasciato pubblicamente in quanto mi risulta essere l'unica persona al mondo capace di farlo girare, ma se a qualcuno interessasse testarlo non ho problemi a inviare un pacchetto di installazione, a patto che si tratti delle piattaforme sopra elencate e che venga informato del successo o meno del funzionamento del programma. Potete contattarmi scrivendo al sito ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Al seguente link potrete vedere la stazione al lavoro sulle Perseidi del 2017 dove in un video time-lapse di un paio di minuti vengono coperti 7 giorni di ricezione.

Inoltre aggiungo i seguenti link di blog radioamatoriali che trattano lo stesso argomento, il monitoraggio delle Perseidi 2017, appartenenti a membri del gruppo Facebook "GRAVES Italia Echoes".


Il report di Max IK0VVE

Il report di Renato IK0OZK

Il report di Giorgio IU3IOU

Il report di Daniele I55387FI

 

Buona visione!
 

Massimo Bertani

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 23 Agosto 2017 07:02)

 
Altri articoli...
Banner