Banner
Messaggio
  • Direttiva Europea e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il sito, l'utente acconsente di ricevere questi tipi di cookies sul suo dispositivo.

    Leggi la direttiva EU e-Privacy

SITI OSSERVATIVI

 

Colli S. Fermo (BG)

 

 Come Arrivarci

Questo sito è facilmente raggiungibile da Bergamo o dalla bassa Bergamasca percorrendo la conosciuta

statale S.S. 42 del Tonale. Andando in direzione Lovere, dopo aver passato il paese di Vigano San Martino sulla destra c’è una deviazione per Grone e i Colli S. Fermo. 

colli-s-fermo-1

 

 Attraversato il paese si prosegue per una strada con numerosi tornanti e, passata la frazione di S.Antonio, dopo circa 9 km si arriva in località Colli di S. Fermo. Terminata la salita si troverà sulla destra una piccola chiesa; a questo punto si lascia la provinciale 79 girando a sinistra e poi subito la prima a destra (via Monte Torrezzo).

 

 Dopo circa 500 metri sulla destra si troverà un cartello giallo indicante il “monumento partigiano”; proseguendo in questa direzione per circa 2/3 km, si segue la strada che corre parallela alla SP79 ma più in alto, che porta infine al monumento a forma di obelisco ben visibile sul lato sinistro. Qui si trova un piccolo spiazzo sufficiente ad ospitare le automobili e le attrezzature di 3/4 astrofili. 

 

colli-s-fermo-2 

 

 

Il sito si trova a 100 mt su di una sella dove si gode un ottimo panorama. E’ raggiungibile tutto l’arco dell’anno ad eccezione di quando si verificano abbondanti nevicate dato che spesso la strada in questi casi non viene pulita spesso.

 

La qualità del cielo è buona ad eccezione del sud che dà verso la pianura Padana dove, causa inquinamento luminoso e umidità, la visione non è delle migliori. Migliora però quando la pianura rimane coperta da una cappa di nebbia.

 

I Colli di S. Fermo restano comunque uno dei siti osservativi più frequentati dal gruppo per la comodità la e la facilità nel raggiungerli .

 

CONSIGLIATO DAL G.A.B.B. ;)

 

 


 

 
Banner
Gallery
    
utenti online
 2 visitatori online