Restauro Antares Sky Instruments 150 f/6,5
Di Cosimo Lentini
Qualche settimana fa entrai in possesso di un ottica a rifrazione della Antares canadese, uno dei primi tentativi di produrre un rifrattore da 6" f/1000 con un'aberrazione cromatica pari a quella di un F10.
L'azienda canadese affidò la costruzione dell'ottica alla emergente azienda cinese Jinghua che produsse il primo esemplare di acromatico di buon livello; usava una lente del doppietto a bassa dispersione. Il risultato di ottico era molto buono. Ma la cella non collimabile e l’intubazione di basso livello ne hanno decretato l'insuccesso. Questa storia appartiene agli anni 85/90.
Di seguito, le ottiche prima della "cura":
Successivamente nacquero tutti i 150 f/990 i cui doppietti vennero costruiti dall'Hoara, azienda dalle ottime recensioni. Nacquero i TS, gli Explorer Scientific. ecc.
Chiaramente le nuove intubazioni avevano cella collimabile e focheggiatore di buona qualità, mentre delle ottiche di pre-serie chiamate semi-ED della Jinghua nessuna traccia. Ne ho trovata una di un signore della un provincia di Monza Brianza che lo aveva da anni come rottame.
L’ho preso e l’ho analizzato attentamente. L'intubazione non permetteva di avere l'asse ottico coincidente al focheggiatore ma ne era parallelo. La cella dell'ottica era un disastro. Le due lenti erano dissassate tra loro e non ortigonali. Gli spaziatori metallici a mal calibrati :
Dopo aver vivisezionato il rifrattore, sono passato alla cella del primario che è stata rilavorata con macchina Ccn. L'ottica è stata ripulita e fissata inserendo i giusti spaziatori.
La flangia posteriore è stata eliminata. Ho progettato un Tilter che permette posteriormente la collimazione fine del doppietto.
Adesso manca il rimontaggio e collimazione del tutto, 10gg ancora di lavoro ed lo strumento vedrà la prima luce nel periodo pasquale, nella speranza di poterla fare insieme a qualche amico del GABB.... Di seguito le foto del rifrattore prima e durante le lavorazioni.
Un caro saluto a tutti
Cosimo Lentini